SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE (WHISTLEBLOWING)

In conformità al D.lgs. 24/2023 e al D.lgs. 231/2001, GE.S.A.C. società cooperativa sociale ha adottato apposita procedura per ogni segnalazione di violazioni per comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità dell’ente e che consistono in sospette condotte scorrette o di sospetti atti illeciti o di presunte violazioni e di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo dell’azienda.

L’obiettivo perseguito di tale Policy è quello di fornire ai c.d. whistleblower (segnalante) chiare indicazioni operative in merito all’oggetto, ai contenuti, ai destinatari e alle modalità di trasmissione delle segnalazioni, nonché circa le forme di tutela che vengono offerte nel nostro ordinamento, rimuovendo i fattori che possono disincentivare o ostacolare il ricorso a segnalazioni (come, ad esempio, dubbi e incertezze circa le modalità da seguire e timori di ritorsioni o discriminazioni).

Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, GE.S.A.C. società cooperativa sociale mette a disposizione una pluralità di canali tra loro alternativi, nello specifico:

segnalazione in forma SCRITTA tramite piattaforma informatica accessibile al link https://gesac.nodeits.it
segnalazione in forma ORALE mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole di n. 7 giorni.
Per i dettagli si rimanda alla Policy Whistleblowing allegata.