La Residenza per anziani di Cervere organizza tre incontri formativi tra maggio e giugno. “Informarsi per aiutare il proprio caro anziano” è il titolo di questa bella iniziativa. Lo scopo è quello di essere di aiuto ai famigliari degli ospiti e dare strumenti di sostegno agli anziani stessi. Un sostegno reciproco che aiuti la relazione e il benessere tra i soggetti che compongono la comunità residenziale.

Questi gli argomenti delle tre serate (tutte di mercoledì) che verranno trattati presso il salone della Residenza per Anziani di Cervere:

29 maggio ore 20.30     Come cambia la comunicazione nella persona con declino cognitivo: consigli pratici – dott.ssa Stefania GHIGLIA (Responsabile ser. Infermieristico GE.S.A.C.);

5 giugno ore 20,30         Come si occupa il tempo divertendosi in casa di riposo: attività cognitive, attività pratiche – dott.ssa Eleonora Galletto (Psicologa) e Francesco Lorusso (Educatore Professionale);

12 giugno ore 20.30      Come si modifica l’alimentazione nella persona anziana con difficoltà a deglutire – Dott.ssa Claudia Delfino (Logopedista).

“Vogliamo affrontare alcuni temi che sono centrali nella vita quotidiana della comunità e che possono rappresentare criticità per la persona anziana. Avere informazioni, e un minimo di conoscenze, può aiutare il famigliare a gestire nel modo migliore il rapporto con il ‘proprio’ anziano.” Dice Elisa Bonifacino, direttrice della Residenza di Cervere.” Sono incontri aperti a tutti per poter essere di supporto anche a famigliari e a persone anziane presenti in famiglia, a casa propria o ospiti di famigliari stessi.”

Oltre a quelli dichiarati dalla direttrice ci sono ulteriori obiettivi. Il principale è sicuramente quello di dare alla struttura per anziani una dimensione propositiva. Di conseguenza, essere una struttura attiva e dinamica presente sul territorio.

“Essere attivi sul territorio, propositivi, è uno dei principi di base di Socialcoop e di GE.S.A.C.”. Continua Elisa Bonifacino. “La nostra è una comunità all’interno di una comunità più ampia che è Cervere e il territorio limitrofo. Una comunità di persone con solidi legami e che si interessa degli anziani. Siamo convinti che una residenza per anziani non abbia soltanto una funzione alberghiera e assistenziale, ma che debba avere una funzione di stimolo, di dibattito e riflessione per tutta la comunità”.

L’accesso agli incontri è libero e gratuito. Per informazioni ci si può rivolgere alla Residenza per Anziani di Cervere, Via IV Novembre, 1 – tel. 0172 474393