Lunedì 18 dicembre si è svolta ad Alba l’assemblea provinciale di Confcooperative Cuneo.

L’incontro era importante perché si trattava di approvare la fusione di Confcooperative Asti-Alessandria e Confcooperative Cuneo. Infatti, contemporaneamente alla assemblea della associazione di Cuneo, si è svolta quella di Asti e Alessandria. È nata Confcooperative Piemonte Sud.

“Si parla di fusione da molti anni. Le due associazioni, Cuneo e Asti-Alessandria hanno già iniziato a lavorare insieme razionalizzando servizi, attività e iniziative.” Dice Paolo Tallone, direttore della GE.S.A.C. . “Ora si tratta di proseguire per poter rappresentare al meglio e con maggiore forza il mondo della Cooperazione sul territorio e verso interlocutori istituzionali.”

L’operazione è importante perché, oltre ad una maggior forza rappresentativa, si vuole arrivare alla semplificazione amministrativa. Centralizzando alcuni servizi comuni si potrà ottenere una riduzione dei costi e dei tempi necessari agli adempimenti burocratici. In questo modo l’associazopne potrà razionalizzare al meglio le risorse comuni ed erogare servizi più evoluti.

La GE.S.A.C. era presente all’incontro con cinque delegati, tra cui il presidente della cooperativa Marco Didier (che è stato chiamato a presiedere l’assemblea) e il direttore Paolo Tallone.

Alla guida di Confcooperative Piemonte Sud è stato nominato il presidente Mario Sacco, che sarà coadiuvato dal vice presidente vicario Alessandro Durando.