Sono due le iniziative che in questo periodo sono state messe in cantiere all’interno del progetto Katharà. Il progetto, che coinvolge le strutture per anziani delle valli Vermenagna e Gesso, mette al centro le residenze per anziani del territorio.

Fra gli obiettivi della progettualità: implementare i servizi di animazione con gli anziani con tutte le RSA coinvolte e tessere reti di supporto alle residenze.

Gli educatori del progetto vogliono quindi portare le RSA al centro della comunità. attivando iniziative comuni e scambiandosi idee per coinvolgere gli anziani di Entracque, Robilante, Roccavione, Valdieri e Vernante.

“Dona i Tuoi Talenti”

La prima iniziativa è “Dona i Tuoi Talenti”. L’idea è quella di creare, nelle strutture aderenti a Katharà, attività laboratoriali con volontari che mettono a disposizione le proprie competenze. Ragiona con noi Federica Baldo, responsabile del progetto. “Stiamo cercando chi ha voglia di donare parte del proprio tempo e delle proprie competenze per realizzare laboratori nelle RSA della Valle Vermenagna e Gesso.”

“Saranno gli educatori ad aiutare per organizzare momenti ‘speciali’ per gli anziani della struttura e del territorio.” Conferma Morgana, educatrice e animatrice del progetto.

La seconda è alla Residenza “San Michele” di Entracque. Per prepararsi al Natale la struttura apre le porte.

“I nonni di San Michele”

Si chiama “I nonni di San Michele” e si svolgerà il 10 dicembre. Si tratta di un mercatino di Natale, con musica e Banco di Beneficenza.

Ci spiega Morgana. “Anche questa, del 10 dicembre, è una iniziativa rivolta, non solo per gli anziani, ma per tutto il territorio. Coloro che vorranno essere con noi a Entracque saranno i benvenuti. Speriamo di essere in tanti”.

Ricordiamo che Katharà è un progetto realizzato da Fondazione “Fam. Toselli” di Roccavione, coop. GE.S.A.C. con residenza “Don Parola” di Robilante, residenza “Sacro Cuore” di Vernante, Comune di Entracque con residenza “San Michele”, Fondazione istituto “Imberti Grandis” di Valdieri. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.