La GE.S.A.C. coop. sociale collabora ormai da quindici anni con l’Istituto Andrea Fiore di Cuneo. Questa collaborazione si è mantenuta nei diversi anni anche quando, per motivi organizzativi, la gestione dell’Istituto ha assunto configurazioni maggiormente funzionali al periodo.

L’Istituto Andrea Fiore di Cuneo è un istituto comprensivo che comprende una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado. La scuola è nata nel 1970 per iniziativa della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo.

La nuova Gestione Fondazione ABE

A partire dall’anno scolastico 2023-2024, la gestione dell’istituto è stata affidata alla Fondazione Banca Azzoaglio Best Education, una fondazione di diritto privato senza scopo di lucro fondata da Erica Azzoaglio, presidente del Banco Azzoaglio.

La Fondazione Banca Azzoaglio Best Education ha come obiettivo quello di fornire un’istruzione di qualità, inclusiva e interdisciplinare. La scuola si impegna a valorizzare i principi umani e cristiani come modello etico e morale.

La Borsa di studio GE.S.A.C.

In questa ottica, e coerentemente agli stessi valori fondanti della cooperativa, il C.d.A. della GE.S.A.C., ha deciso di contribuire al sostegno di giovani meritevoli.

Spiega il presidente Marco Didier. “Da alcuni anni cerchiamo di sostenere con diverse iniziative la crescita personale, sociale, culturale e di istruzione delle persone. Un esempio è il nostro welfare aziendale. Ogni anno i soci lavoratori hanno a disposizione voucher per le spese di istruzione proprie o dei figli: maturità, università, studi per professioni sanitarie.”

Conclude il direttore della cooperativa Paolo Tallone. “Da quest’anno scolastico 2023-2024 appoggiamo con una borsa di studio uno, o una, studente della scuola primaria dell’Istituto Andrea Fiore di Cuneo. Per noi è una scelta importante che rafforza le nostre convinzioni. Anche con una semplice borsa di studio, che andrà a coprire la retta annuale, contribuiamo ad un progetto più ampio. Siamo consapevoli che questa risorsa, seppur piccola, permetterà per i prossimi cinque anni di supportare e aiutare un giovane nel suo percorso scolastico e educativo.”