È arrivato a conclusione il progetto che ha visto la Residenza “don Parola” di Robilante, e i suoi ospiti, in un percorso di collaborazione con la cooperativa “Linfa Solidale” e la Coldiretti di Cuneo.

Nella giornata di venerdì 23/06/2023, presso il Vivaio Rostagno, di Cuneo è stata consegnata la vasca per fare l’orto rialzato all’interno della struttura robilantese.

“Il progetto, partito nel 2022, ha visto i nostri ospiti impegnati in attività legate all’agricoltura. Nel particolare alcune aziende agricole hanno accompagnato i nostri anziani in attività laboratoriali.” Spiega Gabriele Gilardi, direttore di GE.S.A.C. delle Residenze per Anziani di Robilante e di Roccavione.

Diverse le attività proposte

Così gli ospiti della “don Parola” hanno partecipato a laboratori per il formaggio, miele, panificazione e si sono anche cimentati nella realizzazione del “orto in cassetta”.

Momenti importanti di socializzazione, ma anche per fare attività manuale.

Il progetto è stato articolato. Oltre ai laboratori, con alcuni ospiti, abbiamo avuto l’occasione di visitare aziende agricole. Ritrovare il piacere della campagna e… passeggiare con calesse e cavallo!

L’orto rialzato

Visto il successo e il gradimento da parte dei nostri ospiti si è continuato proponendo ulteriori iniziative. Tra queste la coltivazione di un piccolo orto rialzato. Con la costruzione di due grosse vasche rialzate, posizionate nel cortile, e di alcune fioriere posizionate nei salottini, ora abbiamo il nostro piccolo orto.

“Fioriere, vasche, piantine e verdura sono accudite da Maria (ex fiorista di Borgo).” Continua Gabriele. “In questi giorni la coop. Linfa Solidale ha fatto dono alla nostra struttura di una terza vasca, del relativo terriccio e di altre piantine.”

Bisogna aggiungere che l’orto è accudito con volontà e piacere ma, soprattutto, può avvalersi dei preziosi consigli e suggerimenti di esperti “contadini nonnini”.

“Ringraziamo con piacere la cooperativa Linfa Solidale per la possibilità che ci ha dato con questo progetto.” Conclude Gilardi. “Ringrazio anche tutti coloro, operatori, volontari e i nostri ospiti che hanno reso speciali questi momenti. Spero che sia solo l’inizio di una collaborazione che porti serenità e benessere ai nostri anziani”.