Per la prima volta viene aperto al pubblico il Piano Nobile di Palazzo Tornaforte con una mostra di opere degli allievi e delle allieve della classe 5^ D del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo.

Con l’occasione dell’esposizione verranno aperti i locali dell’ex Palazzo Vescovile o Palazzo Tornaforte. Il palazzo storico di Cuneo, in Via Rome, 7, ospita al piano terra gli uffici della cooperativa sociale GE.S.A.C..

L’iniziativa del IIS “Bianchi-Virginio” di Cuneo vede il sostegno della stessa GE.S.A.C. e del Vescovo Pietro Delbosco.

Il palazzo Tornaforte divenne Vescovado nel 1817, quando Papa Pio VII proclamò Cuneo sede episcopale. Primo vescovo fu Amedeo Bruno di Samone dei conti Bruno di Tornaforte che fece il suo ingresso solenne in diocesi il 15 ottobre 1817.

La mostra verrà inaugurata il 12 maggio 2023 alle 16,30 e sarà possibile visitare il piano nobile i pomeriggi del 13, del 14, del 20 e del 21 maggio, dalle ore 15 alle 19.

La GESAC collabora con la preparazione e la sanificazione dei locali, garantendo una presenza con i lavoratori svantaggiati della cooperativa durante le aperture. Si occuperà, inoltre, del rinfresco dell’inaugurazione.

L’ingresso alla mostra è libero. Sarà l’occasione, per chi lo desidera, di ammirare gli splendidi locali del Piano Nobile dell’ex Vescovado.

.