Sabato 24 settembre alcuni ospiti della Casa di Riposo di Robilante hanno partecipato ad una animazione in piazza. L’attività, Giochi in Piazza, fa parte di un progetto di iniziative congiunte rivolte a famiglie e anziani.

Il progetto di animazione sul territorio di Robilante, Roccavione, Entracque e Valdieri vuole favorire esperienze di scambio e confronto intergenerazionale. Lo scopo e quello di vivacizzare la comunità riannodando i legami tra generazioni.

Oltre a Giochi in Piazza sono programmati altri momenti di incontro nelle altre cittadine coinvolte nel progetto. L’ultimo appuntamento a Entracque il 28 gennaio 2023 con un “Evento di restituzione del lavoro di comunità sul tema della memoria”.

Intanto sabato 24 settembre, pomeriggio, sono arrivati i ludobus delle cooperative Proposta ’80 e Animazione Valdocco. Animatori e animatrici hanno coinvolto grandi e piccini, anziani e bambini, in attività laboratoriali per la costruzione di giochi.

“Nuovi Mondi – Anziani e Comunità” e “Il Cerchio Allargato – Nuove famiglie insieme” propongono, con il CSAC e i Comuni di Entracque, Robilante, Roccavione e Valdieri, molti appuntamenti di animazione e di coinvolgimento della comunità.

Prossimi appuntamenti:

  •  8 ottobre con Visite guidate al Filatoio di Caraglio, con trasporto in autobus;
  • 29 ottobre – Laboratorio sulla preparazione di unguenti e rimedi naturali presso la casa Valdese di Valdieri;
  • 18 dicembre – Cibo e ricette della tradizione natalizia a Roccavione;
  • 28 gennaio Entracque

Il tutto è stato organizzato, e sarà realizzato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Bando FamigliARE.

Nelle immagini si vedono alcuni momenti di “Giochi in Piazza” e il manifesto con il programma dettagliato.