Visita all’azienda agricola e gita a in carrozza

Ancora una iniziativa di animazione proposta agli ospiti della casa di riposo “Don Parola” di Robilante: la gita in carrozza, trainata da cavalli.

Ne abbiamo parlato con il direttore della struttura robilantese e socio della GE.S.A.C., Gabriele Gilardi. “L’iniziativa fa parte di un progetto condiviso con la Coldiretti di Cuneo. È un progetto che prevede sei laboratori svolti all’interno della nostra residenza e due visite in azienda”.

Così martedì 28 giugno un gruppo composto da sette ospiti della “Don Parola” sono andati a visitare la Azienda Agricola Antiche Macine di Chiusa di Pesio.

“In occasione della visita i nostri ospiti sono stati accompagnati in un tour su una carrozza trainata dai cavalli.” Continua Gabriele. “Soprattutto l’occasione è stata quella di vivere una giornata all’aperto, vedere i cavalli, passare insieme una giornata diversa.”

Ancora Gabriele ci spiega in cosa consiste il progetto e la preziosa collaborazione con la Coldiretti. “Abbiamo già svolto quattro delle sei attività laboratoriali. I nostri ospiti si sono cimentati, con la guida dei referenti di aziende agricole specializzate, nella trasformazione di alimenti”.

I Laboratori

Il primo laboratorio è stato di panificazione. “I nostri anziani hanno preparato i biscotti che, devo dire con soddisfazione, erano ottimi. Con un’altra azienda è stato proposto un laboratorio sulla lavorazione del miele.

Successivamente abbiamo proposto un laboratorio per la trasformazione del latte in formaggio. Formaggi realizzati dai nostri ospiti. Così come ci è stato possibile creare dei piccoli orti utilizzando cassette.”

I Laboratori sono stati e sono, un elemento positivo di animazione che apre la struttura ad operatori e aziende esterne. Dopo due anni di chiusura si sentiva il bisogno di uscire dall’isolamento.

“La stessa visita alla azienda agricola Antiche Macine è stato un momento importante. Si è inserita in questa logica di cambiamento e apertura dopo mesi di chiusura.” Conclude Gabriele. “Nei prossimi giorni è previsto un quinto laboratorio sulla lavorazione della lavanda e ci stiamo organizzando per portare un altro gruppo in visita ad un’altra azienda agricola”.

“Siamo certi che queste nuove esperienze favoriscono il benessere dei nostri ospiti. Da tempo affermiamo che una struttura, inserita in una comunità locale, deve essere elemento attivo della comunità. Confidiamo che, nel tempo, le esperienze di apertura verso l’esterno siano sempre più numerose e articolate.”