Continuiamo a scrivere di noi. La storia dei nostri soci è la storia della cooperativa.

Abbiamo chiesto a Gloriana la disponibilità a raccontarci la sua esperienza in GE.S.A.C.. Ha cortesemente accettato. Il suo racconto è interessante perché è una “esperienza di ritorno”.

Gloriana Chiapale ha poco più di 40 anni e una qualifica in segretaria d’azienda. Lavora con la nostra cooperativa presso la struttura per anziani “Casa Famiglia” di Cuneo.

“Ho sempre lavorato nel settore della ristorazione da quando avevo 14 anni.” Gloriana racconta dalle prime esperienze lavorative, nelle vacanze estive. “Finita la scuola iniziavo la stagione estiva in alberghi e ristoranti nella mia valle, ossia la valle Grana. Negli anni ho anche fatto esperienze di lavoro in panetteria e pasticceria.” A Gloriana è sempre piaciuto lavorare a contatto con il pubblico e le sue esperienze professionali, prima di GE.S.A.C., lo confermano.

Nei 2015 sapendo della intenzione della cooperativa di aprire un nuovo self-service fa domanda per l’eventuale assunzione. Così a giugno 2015 inizia a lavorare a “Il Chiostro”, nei locali del ex seminario vescovile, a Cuneo.

“Mi occupavo principalmente di distribuire i pasti, ma avevo anche mansioni di gestione cassa e di pulizia locali a fine servizio.” Continua a raccontare Gloriana. “Una bella squadra ed il lavoro scorreva bene ed in armonia.”

Ad ottobre 2019, per motivi personali, deve cambiare città e, purtroppo, deve lasciare il lavoro al Chiostro e quindi la cooperativa. Poco dopo inizia il difficile periodo dei lockdown, delle chiusure per la pandemia. Gloriana ci racconta come li ha vissuti lontana dalla cooperativa.

“Mi sono trasferita in una città in provincia di Torino e per due anni ho svolto solo lavori saltuari. Fondamentalmente sostituivo, per brevi periodi, altre persone. Nonostante questo, ho sempre cercato di fare del mio meglio. Mi sono impegnata molto, a supporto dei colleghi e dei clienti, in un periodo sicuramente non semplice per tutti noi”.

Poi, nel luglio 2021, la vita la riporta nel cuneese. “Da parte mia c’erà il forte desiderio di tornare a lavorare in GE.S.A.C..” Il 2021, però, è ancora un periodo difficile: nel pieno della pandemia. “Così, dopo un po’ di attesa e nonostante tutto, per fortuna, si sono create le condizioni per essere riassunta in cooperativa: dal maggio 2022.” Gloriana, attualmente è impiegata a “Casa Famiglia”, a Cuneo.

“Nella struttura per anziani della Diocesi di Cuneo sto facendo una esperienza per me nuova, molto interessante e stimolante anche dal punto di vista umano, oltre che professionale. Il difficile periodo che abbiamo passato mi porta a riflettere: nella vita nulla è scontato. Ciò che oggi sembra normale di colpo può diventare solamente un lontano ricordo.”

Concludendo la nostra chiacchierata, Gloriana parte dalla propria esperienza di vita e di lavoro. “Nel lavoro vorrei che tutti si impegnassero con la mia stessa passione e dedizione. Quotidianamente cerco di dare il meglio in tutte le attività che sono tenuta a svolgere. Lavoro bene in GE.S.A.C.. Tutti cercano di fare del proprio meglio, di collaborare e di venirsi incontro per la copertura dei turni e per far ‘stare bene’ gli ospiti.”