Giovedì 26 maggio 2022alle ore 16.30 è stata convocata, in seconda convocazione, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Cooperativa GE.S.A.C.. L’assemblea si terrà in presenza presso la SALA VARCOVIA CARLO PASCAL n. 5 L – 12100 CUNEO.

La convocazione è stata recapitata a tutti i soci della GE.S.A.C. cooperativa sociale con il relativo ordine del giorno.

Approfittiamo di questa pagina per ricordare alcuni elementi fondamentali riguardanti il significato di essere socio di una cooperativa.

Essere socio di una cooperativa è una scelta libera e la cooperativa parte dal principio di “porta aperta”.

Ammissione di un socio alla cooperativa

È quindi possibile, per chiunque sia in possesso dei requisiti, essere ammesso ad essere socio di una cooperativa. La partecipazione di un cittadino ad una cooperativa è “funzione dell’incontro tra il suo interesse personale e quello degli altri soci già presenti nella società.”

L’atto costitutivo, ai sensi dell’articolo 2527, cod. civ., stabilisce i requisiti necessari per l’ammissione dei nuovi soci. I requisiti soggettivi ai fini dell’ammissione a socio possono essere di natura legale (maggiore età, ecc…) o statutaria.

In ogni caso, in qualsiasi momento successivo alla costituzione della cooperativa, l’ammissione in qualità di socio è subordinata alla:

– presentazione al CdA della domanda di ammissione da parte del soggetto interessato;
– accettazione della domanda da parte del CdA, in seguito alla verifica dell’esistenza dei requisiti soggettivi richiesti per essere socio;
– annotazione nel libro soci della delibera di ammissione e della quota di capitale sottoscritto e versato da parte del socio.

È ovvio che tutti i requisiti richiesti devono essere coerenti con la attività svolta e con gli scopi mutualistici della cooperativa.

Recesso di un socio

Il socio cooperatore può recedere dalla cooperativa in tutti i casi previsti dalla legge e dall’atto costitutivo.