La GE.S.A.C. è nata come una cooperativa di produzione lavoro. Nella pubblicazione “Bilancio Sociale 2021 – da zero a trenta” abbiamo scritto la storia trentennale della cooperativa. Un elemento di questa storia è rilevante: il numero dei soci lavoratori rispetto al numero delle persone che lavorano in cooperativa.

In questi ultimi anni la GE.S.A.C. è cresciuta molto. Siamo cresciuti in professionalità, nella offerta di servizi e nella gestione degli stessi. C’è stato un aumento di attività e commesse e di persone che operano e collaborano con noi.

Al 31 dicembre 2021 in GE.S.A.C. lavorano 447 persone, di cui 390 sono soci lavoratori. Questo numero di soci lavoratori è un numero importante. Siamo in tanti, molti per una cooperativa come la nostra, ma sarebbe importante che il numero dei soci corrispondesse al numero delle persone che lavorano con noi. In una cooperativa tutti contano e tutti possono e devono esprimere, democraticamente, il proprio punto di vista.

Ci piacerebbe, anche in vista della prossima assemblea dei soci (il 26 maggio c.a.), utilizzare questo spazio web per dare informazioni sulla cooperativa e su cosa vuol dire essere socio. Vorremmo anche aprire una finestra su come i nostri soci vivono il loro, e il nostro, impegno lavorativo e professionale.

È così che proviamo a rispondere alla domanda “cosa vuol dire essere socio?”